Ercolano 3 ottobre 2025.

Il 5 settembre scorso, le copie delle Denaidi poste a Piazza Colonna furono imbrattate di notte da un raid di giovani teppisti.

In rete subito lo sdegno e il dissenso della politica locale contemporaneamente ad un importante e fruttifero lavoro delle forze di Polizia e del comando di Polizia Locale che attraverso il monitoraggio della Videosorveglianza, ha potuto identificare chi aveva realizzato lo scempio.

Poi di quelle statue più nulla.

È l’ex Consigliere Piero Sabbarese, ha atteso alcuni giorni per svelare il mistero delle statue ripulite.

” C’è chi lavora instancabilmente, spesso in silenzio, perché sa benissimo che gli spazi pubblici sono luoghi condivisi che appartengono a tutti. Altre volte lavora comunicando, perché è giusto informare i cittadini delle tante attività politiche e amministrative che riguardano la città.

Sto parlando di Ciro Santoro che dopo i fatti, non ci ha pensato nemmeno un secondo a recarsi sul posto, ripristinando lo stato dei luoghi, senza dire una parola, ma solo per sdegno e per amore della città.

” Ciro Santoro”, ribadisce Sabbarese, “Non è nuovo a queste azioni di rispetto per il territorio, tanto che già è stato protagonista di un intervento del genere proprio sullo stesso sito”.

Ho fatto solo ciò che era giusto fare “precisa Santoro, anch’egli ex consigliere uscente” anche grazie alla collaborazione dell’Ass. Nuovo Progetto Ercolano (Andrea) e di alcuni militanti di Azione (Luca e Vittoria). Non potevamo restare a guardare mentre la politica si accusava e si attaccava sui social, abbiamo preferito attivarci praticamente, raccogliendo le notizie necessarie per un intervento utile e significativo”.

A volte per migliorare le cose, bastano piccoli gesti d’amore.

Luisa Russo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *