E’ altissima la tensione per il match di Champions Napoli-Union Berlino previsto per stasera alle ore 18.45 allo stadio Maradona. Alla vigilia dell’incontro, intorno alle ore 22, un gruppo di 300 persone appartenenti alla tifoseria tedesca ha percorso in massa il Corso Umberto e proseguito poi per via Medina. Avevano il volto coperto da una bandana rossa e il cappuccio di una felpa bianca e l’esplicito intento di provocare i supporter napoletani, dopo aver rifiutato di sottoporsi ai controlli alla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi.

Il pronto intervento delle forze dell’ordine ha sventato la guerriglia urbana tra le tifoserie contrapposte. Gli scontri con la polizia sono stati particolarmente violenti. Si registrano decine di feriti, vittime del lancio di sanpietrini e petardi, e dell’utilizzo di mazze di metallo e di legno. Anche negozi e auto in sosta hanno riportato danni. Ad undici, degli ultras tedeschi presenti, è stato contestato il reato di devastazione, ed emesso, con procedura d’urgenza, il Daspo internazionale.

Allo scopo di scongiurare ulteriori disordini il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha annunciato la predisposizione di due presidi: il primo è stabilito nella zona degli alberghi, a piazza Garibaldi (dove soggiornano gli ultras tedeschi), e l’altro contingente è posizionato a piazza Municipio. Previsti inoltre, cosiddetti interventi di captazione sia all’aeroporto che alla stazione ferroviaria in vista dell’arrivo di altri tifosi.

(foto dagospia)

Martina Succoio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *