Una grande esclusiva per noi de “La Voce di Pianura” News. Abbiamo avuto l’onore di intervistare una delle più grandi attrici italiane e non solo del panorama teatrale e cinematografico . Si tratta della napoletanissima Lina Sastri. Ecco di seguito l’intervista rilasciata al Dott. Roberto Orellana.

INT: Signora Sastri, innanzitutto la ringraziamo per la sua disponibilità. Lei giovanissima si è formata come attrice in teatro. Ha iniziato con il bravo regista Mariano Rigillo con “Masaniello”. Poi è entrata nelle grazie del Maestro Eduardo De Filippo , tra l’altro ha recitato con lui nella trasposizione televisiva di “Na Santarella”.

Sastri: Ma quale la “Na Santarella”. La vera opera da citare è la trasposizione di “Natale in casa Cupiello” dove sono protagonista.

INT.: Certo, certo. Che ricordi ha del Maestro Eduardo?

Sastri: Una persona straordinaria: ho imparato molto dal Maestro Eduardo.

INT: Nel 1977 lei esordisce nel cinema con il film “Il Prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri. Poi ha lavorato con Nanny Loi , Nanni Moretti. Mingozzi e Bertolucci

Sastri: E però ha dimenticato il regista Woody Allen , premio Oscar come anche Bertolucci, premio Oscar.

INT: Lei ha vinto ben 3 David di Donatello

Sastri: Sì, ho vinto anche il Nastro d’Argento per il film ” Mi manda Picone”, il premio Ubu ed altri.

INT: Sig.ra Sastri con quale regista lei ritiene , diciamo così, di aver avuto più empatia?

Sastri: Ho lavorato bene con tutti

INT: E fra gli attori?

Sastri: La stessa cosa.

INT: Ora parliamo del suo primo film da regista, “La casa di Ninetta”, tratto dall’omonimo romanzo, in cui lei è anche attrice protagonista insieme all’attrice Angela Pagano. Un film toccante , ambientato a Napoli. Cosa l’ha spinta , e vale a dire qual’è stata l’ispirazione che l’ha portata a realizzare questa opera cinematografica?

Sastri: Nessuna ispirazione. L’ispirazione è il libro che io stessa ho scritto.

INT: Ci può raccontare brevemente la trama?

Sastri: Lucia, che interpetro io, è un’attrice che raggiunge la città in cui è nata e cresciuta , Napoli, per andare a trovare l’anziana madre Ninetta, interpretata dall’attrice Angela Pagano, che è affetta dal morbo di Alzheimer ed è accudita da ben tre badanti, Mentre si trova nella casa materna Lucia ripercorre la propria infanzia leggendo la non facile vita familiare della madre. Nonostante ciò, ella aveva saputo conservare una straordinaria vitalità. ‘

INT: Come ha scelto gli attori e le locations?

Sastri: La location ovviamente doveva essere Napoli . Gli attori oddio come li ho scelti. Hanno fatto i provini e ho scelto.

INT: Come ha gestito la pressione della produzione?

Sastri: Ma è una piccola casa di produzione , la Run Film , quindi non mi sono sentita pressata, comunque una piccola casa di produzione ma di grande professionalità. Infatti il film sta riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica ed è già nelle sale cinematografiche di molte città tra le altre , Milano, Roma Bari, e Napoli.

INT: Allora invitiamo i nostri followers, lettori ed ascoltatori ad andare a vedere “La casa di Ninetta”. ringraziamo questa grande artista per la disponibilità e alla prossima.

Sastri: Grazie a loro

( una scena tratta dal film ” La casa di Ninetta” )


Il trailer del film ” La casa di Ninetta” diretto ed interpretato da Lina Sastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *