Momenti di apprensione sono stati vissuti a Napoli. Oggi, all’alba, in via Raffaele Morghen, nel quartiere Vomero, una voragine si è improvvisamente aperta inghiottendo due automobili. Fortunatamente, le persone a bordo dei veicoli sono state prontamente soccorse e non sembrano riportare gravi ferite. Tuttavia, come misura precauzionale, la scuola superiore dei Salesiani, che si trova nelle vicinanze è stata chiusa. Inoltre è stato ordinato lo sgombero di un edificio nelle immediate vicinanze.

Si ipotizza che la causa della voragine possa essere una perdita d’acqua, e al momento stanno lavorando sul posto la polizia municipale, i vigili del fuoco e Abc, l’azienda locale che gestisce il servizio idrico.

Il Comune di Napoli ha dichiarato che, secondo le prime indagini, sembra che la fogna sia collassata e che la condotta idrica di carico sia stata danneggiata e quindi chiusa. Questo ha portato all’interruzione dell’approvvigionamento idrico nella zona di San Martino e da piazza Vanvitelli in su. È previsto lo sgombero dell’edificio in via Morghen vicino alla voragine.

In altre zone limitrofe, come via Kerbaker, si segnala una fuoriuscita abbondante d’acqua da alcuni sotterranei, con appartamenti allagati. Anche in via Solimena, dove di recente si è verificato il cedimento di una conduttura idrica, si registra una copiosa perdita d’acqua. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono presenti la polizia locale, il servizio sanitario 118 e le squadre di Abc.

Martina Succoio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *