Per la rubrica “Amarcord Pianura”, il quartiere Pianura va ricordato anche per lo sport, precipuamente con riferimento al calcio e al ciclismo. Pertanto ringraziamo per la sua testimonianza evocativa, Vincenzo Tuccillo, detto “Ciurillo”, il quale, da noi intervistato ci ha portato indietro nel tempo, fornendoci alcune interessanti notizie in merito.
CALCIO – Enzo Tuccillo ci ha riferito che si deve ad Orazio Russolillo ( avvocato ed imprenditore e fratello del Santo di Pianura, Giustino Russolillo) il merito di aver portato il calcio a Pianura con la costruzione del campo di calcio “Simpatia”, tuttora attivo e dove attualmente disputa le partite casalinghe l’ASD Pianura 1977. “Ciurillo” ci ha anche rammentato che nel quartiere erano presenti due squadre di calcio che lo rappresentavano , vale a dire la Pianurese che poteva vantare tra le sue fila il noto Alfredo Castellano , idolo dei tifosi e l’Interpianurese che tra i fondatori aveva il noto Carmine Longobardi ( detto “scelletella” ) ed in campo il conosciutissimo Gennaro Manfredi, noto ragioniere ancora in attività, squadre tra le quali evidentemente sussisteva una rivalità agonistica . Relativamente all’Interpianurese non possiamo non citare l’indimenticabile Gianni Di Marzio, celebre personaggio del calcio napoletano ed italiano il quale ricoprì, com’è noto, i ruoli di allenatore, dirigente sportivo e, in tempi recenti, quello di opinionista in importanti reti televisive campane. Tornando all’Interpianurese, va detto che proprio Di Marzio fu allenatore di tale squadra negli anni ‘60. Il suo ruolo di giovane Mister gli fu affidato dall’allora presidente Bavarella. Per l’inaugurazione del campo “Simpatia” fu disputata una partita amichevole arbitrata da Giacomo Perna, anch’egli personaggio molto noto di Pianura. Da giovanetto seminarista vocazionista quando c’era Don Giustino Russolillo, Giacomo poi scelse il percorso laico assurgendo anche al ruolo di Presidente della Circoscrizione Pianura. Nel mentre continuiamo a parlare con Vincenzo Tuccillo, Giorgio Di Nardo ci mostra una foto storica di cittadini di giovani pianuresi; uno di loro ha in mano una coppa e Di Nardo ci spiega che si tratta della “I Coppa “Libertas”. Poi ci concede di ritrarre la storica immagine con il nostro smartphone affinché la si possa pubblicare sul nostro giornale on line.
CICLISMO – Parlando stavolta del ciclismo a Pianura, “Ciurillo” , da noi compulsato, ci ha citato alcuni personaggi che hanno , diciamo così, avviato in origine l’attività ciclistica dilettantistica a Pianura. Cita Gennaro Russolillo ( detto “piattielle) , Salvatore Varchetta ( detto Tore “ ‘a ross” ) che poi per Pianura avevano un dualismo che accese i tifosi ( come a livello nazionale c’era tra Coppi a Bartali ), facendo appassionare al ciclismo tanti giovani. Enzo Tuccillo poi ci dice che l’apice del ciclismo a Pianura, fu raggiunto, grazie all’evento denominato “ La corsa degli Assi” , organizzata dalla Circoscrizione Pianura al quale partecipò il campionissimo dell’epoca, cioè il grande Giuseppe Saronni. Le foto che vedete qui pubblicate, a noi concesse illo tempore dall’ormai scomparso ma indimenticabile Michele Della Corte ( detto “Michele Gioventù”) , ritraggono proprio quel famoso evento ciclistico. In esse si vede l’arrivo sul Corso Duca d’Aosta della corsa vinta da Giuseppe Saronni che vediamo trionfante con il braccio alzato. Poi Vincenzo Tuccillo ( il nostro intervistato) ritratto proprio con il campionissimo. E ancora, in un’altra foto, il secondo classificato della gara , il belga Lucien Van Impe ritratto accanto ai fratelli Pietro e Patrizio Raffa in Piazzetta Marzano.
Luigi Panico
( Direttore Editoriale)
Grandi momenti quando a Pianura vivevano solo i veri pianuresi veraci contenti con poco
(e partecipavano tutti )